Skip to content Skip to footer
Centro antiviolenza safiya

Un luogo di donne che aiutano altre donne

L’Associazione “Safiya” ONLUS è stata iscritta all’anagrafe ONLUS, ai sensi dell’art.3, comma 2 del D. M. 18-07-2003 n. 266, in data 8 marzo 2005. A maggio del 2021, il Centro Antiviolenza Safiya si è adeguato alla nuova normativa in seguito alla riforma del Terzo Settore. Il Centro ha cambiato ragione sociale,  diventando APS, con iscrizione n. 671 e denominazione Safiya Centro Antiviolenza e Centro di Promozione Sociale e Culturale delle Donne – APS

Il Centro Antiviolenza è un luogo di donne dove si fa politica delle donne e per le donne, luogo di pensieri, di confronti, di parole ascoltate dove si dà peso ad emozioni, sentimenti ma anche desideri, speranze. Dove l’essere donna assume un peso politico, sociale e culturale che va portato fuori dalle mura del centro e condiviso con le donne del territorio. Il Centro Antiviolenza è un luogo di donne che aiutano altre donne, dove si accolgono le donne vittime di violenza, si ascoltano e si sostengono nei percorsi che decidono di fare per liberarsi dalla violenza che è agita nella sfera privata ma anche pubblica, sociale, istituzionale.

Safiya è uno degli 80 centri della rete dei centri antiviolenza D.i.Re. – Donne in Rete contro la violenza, la prima associazione italiana a carattere nazionale di centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da associazioni di donne, che affronta il tema della violenza maschile sulle donne secondo l’ottica della differenza di genere, collocando le radici di tale violenza nella storica, ma ancora attuale, disparità di potere tra uomini e donne nei diversi ambiti sociali.

Safiya ha sede a Polignano a Mare (BA), è un centro autorizzato con delibera della Regione Puglia (Autorizzazione N.00245 del 22 marzo 2013) e ha da lungo tempo istituito un protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile nei confronti delle donne con il Comune di Polignano a Mare, Assessorato ai Servizi Sociali, alla Cultura e alle Pari Opportunità, rinnovato il 25 giugno 2020.

Alla base del lavoro di Safiya vi è una profonda conoscenza delle cause della violenza domestica, delle diverse forme in cui si presenta e dell’impatto che ha delle vittime. La violenza alle donne deve essere considerata e analizzata all’interno del contesto storico, sociale e politico delle relazioni di genere. Qualsiasi tentativo di considerare la violenza alle donne come una problematica individuale, non ha possibilità di ottenere alcun cambiamento duraturo.

Facciamo rete

Partner e istituzioni

Safiya fa parte della Rete Nazionale Di.Re

Sito web realizzato con il supporto finanziario della Regione Puglia

Sito web patrocinato dal Comune di Polignano a Mare

Centro Antiviolenza Safiya – © 2020. All Rights Reserved – centroantiviolenzasafiya@gmail.comPrivacy e Cookie Policy