Skip to content Skip to footer
Le attività di Safiya

Supportiamo le donne nel loro percorso di uscita dalla violenza

Accogliamo le donne vittime, le ascoltiamo e le supportiamo nel loro percorso di uscita dalla violenza. La donna che sceglie di rivolgersi ad un centro antiviolenza, già varcando la soglia del centro, compie un importante passo verso la propria autodeterminazione. Le operatrici sono pronte ad accoglierla senza alcun giudizio e senza dubitare di ciò che vorrà raccontare, comprendendo che a volte il tempo necessario ad aprirsi è più lungo, quando per molti giorni, mesi o anni si perde totalmente la fiducia nelle altre persone.

Esistono molteplici forme di violenza: domestica, fisica, verbale, psicologica, sessuale (fra cui anche lo stupro domestico), economica, tutte caratterizzate da un unico filo conduttore, ovvero il dominio e il controllo sulla donna. Le vittime di violenza arrivano al centro spaventate e isolate. Insieme alle altre operatrici, ognuna secondo le proprie competenze, le aiutiamo a prendere in piena libertà ed autonomia le migliori scelte per sé, fornendo loro gli adeguati strumenti per riconoscerla e liberarsene per sempre.

La violenza contro le donne deve essere nominata e riconosciuta: non esiste un profilo specifico della donna che subisce violenza perché può coinvolgere ciascuna di noi in quanto siamo tutte immerse in una cultura patriarcale che mette al centro il maschile, come unico detentore di potere decisionale ed economico.

Grazie al movimento femminista sono stati fatti grandi passi avanti nel percorso di raggiungimento della parità di genere, ma ancora altri passi sono necessari per raggiungere una reale parità di accesso alle opportunità lavorative, una equanimità di trattamento economico e un reale sostegno alla genitorialità, riconoscendo che la maternità è e deve restare una scelta libera e mai obbligata, che non qualifica una donna “più donna” o “più completa” delle altre donne, e che l’unico potere decisionale sul corpo delle donne, spetta alle donne.

La donna che segue il percorso di uscita dalla violenza, inevitabilmente percorre anche una strada di consapevolezza di genere, che la renderà più libera e soprattutto testimone per le altre donne che incontrerà nella sua vita.

Hai bisogno di aiuto?
Chiama ora!

Facciamo rete

Partner e istituzioni

Safiya fa parte della Rete Nazionale Di.Re

Sito web realizzato con il supporto finanziario della Regione Puglia

Sito web patrocinato dal Comune di Polignano a Mare

Centro Antiviolenza Safiya – © 2020. All Rights Reserved – safiya.onlus@gmail.comPrivacy e Cookie Policy